

Arriva il nuovo film di Wes Anderson: ecco i film più belli del regista
Sta arrivando al cinema Asteroid City, il tanto atteso film di Wes Anderson, uno dei registi più apprezzati al mondo. Scopriamo quali sono i suoi film da vedere assolutamente. La cinematografia di Wes Anderson ha avuto un grande impatto sul mondo del cinema internazionale, grazie al suo grande amore per l’audiovisivo che traspare da ogni […]
di Ilaria Scognamiglio / 27.09.2023
Sta arrivando al cinema Asteroid City, il tanto atteso film di Wes Anderson, uno dei registi più apprezzati al mondo. Scopriamo quali sono i suoi film da vedere assolutamente.
La cinematografia di Wes Anderson ha avuto un grande impatto sul mondo del cinema internazionale, grazie al suo grande amore per l’audiovisivo che traspare da ogni suo film.
Domani, 28 settembre 2023, torna al cinema con Asteroid City, il suo ultimo lavoro con un cast stellare. Ma conoscete tutti i suoi titoli? Ecco quelli da non perdere.
Wes Anderson, i film più belli
Il regista e sceneggiatore Wes Anderson è diventato riconoscibile negli anni grazie al suo stile unico, che si ripete in ogni sua pellicola.
In primis la simmetria onnipresente in tutti i fotogrammi girati, tratto distintivo per eccellenza, ma anche le composizioni di colori, palette ben precise e armoniose che accompagnano la storia.
Altra caratteristica che contraddistingue i suoi lavori sono la ripresa lunga, ovvero lunghe inquadrature carrellate che durano qualche minuti, una coreografia precisa che permette allo spettatore di analizzare ogni elemento sullo schermo.
Grazie a questi elementi, Wes Anderson è diventato uno dei cineasti più apprezzati al momento, ecco perché il suo nuovo film è molto atteso.
Ma attendendo di vederlo, ecco quali sono i film che non potete assolutamente perdere.
The Grand Budapest Hotel
Con questo film, il regista si è accaparrato la prima nomination agli Oscar come miglior regista e miglior film. La pellicola è esilarante e racconta le disavventure di un portiere di hotel e del suo giovane assistente.
Una storia avvincente, con tanti personaggi studiati a tavolino e uno scenario pazzesco.
I Tenenbaum
Questo è un altro gioiello di Wes Anderson, un film su un ricco patriarca che si ritrova distrutto, dopo una vita di fallimenti.
Uscito nel 2001, il film segue la storia della sua famiglia i Tenenbaum, nella cornice di New York City. Un capolavoro, con un cast stellare composto da Gene Hackman, Ben Stiller, Angelica Houston e Gwineth Paltrow.
Moonrise Kingdom
Uno dei film di Anderson più dolci e meravigliosi, che racconta di due adolescenti innamorati, che scappano insieme per vivere su un’isola del New England.
Accattivante, furbo e molto emotivo, Moonrise Kingdom è davvero uno dei film della cinematografia del regista da non perdere.
Il treno per il Darjeeling
Concludiamo con il quarto film che vi consigliamo, che racconta di tre fratelli americani, che partono per un viaggio in treno attraverso l’India, dopo essersi persi di vista per un anno.
La storia raccontata da Wes Anderson ci porta nella ricerca di sé stessi e nella ripresa di un legame profondo, che nonostante tutti continua a legare i protagonisti.