

Arriva Wish in casa Disney: ecco la trama e la data di uscita
La Disney si prepara all’uscita di un nuovo film d’animazione a Natale. Cos’è Wish, quando esce e di cosa parla.
di Asia Paparella / 30.09.2023
Il 21 dicembre la Disney festeggia i 100 anni dell’azienda con l’uscita di Wish, un nuovo film d’animazione. I registi del cartone, Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, hanno raccontato qualche retroscena sulla trama e la produzione di Wish ai microfoni di Entertainment Weekly. A quanto sembra, la trama sarà piena di riferimenti ai grandi classici Disney che tutti conosciamo e amiamo.
Wish, il nuovo cartone che celebra la Disney
Wish nasce come celebrazione dei 100 anni di storia della Walt Disney e lo fa raccontando la storia di un simbolo dell’azienda, la stella dei desideri, che appare simbolicamente anche in altri cartoni animati prima di questo, ad esempio Pinocchio. I registi di Wish, infatti, hanno fatto sapere che il cartone sarà pieno di easter eggs, con riferimenti ai grandi classici Disney. In particolare, Chris Buck ha affermato che al momento si sta stilando una lista delle tante citazioni e comparse, e l’elenco è di una lunghezza indefinita. Questo perché ogni reparto che si occupa di un particolare aspetto della produzione ne cura qualche dettaglio specifico, e i registi addirittura ancora non li conoscono tutti!
Wish non sarà comunque un cartone come gli altri, poiché è pensato per essere un’illustrazione in movimento, e le inquadrature sono state disegnate per dare l’idea di un dipinto, motivo per cui non sono state applicate particolari sfumature di movimento in fase di disegno. L’obiettivo del film, insieme alla grafica particolare è la celebrazione della Disney e della gioia che porta ai fan che sono cresciuti con i suoi cartoni.
Di cosa parla il nuovo cartone Disney in uscita il 21 dicembre
Cosa scopriremo guardando Wish il 21 dicembre? Il film ci trasporterà nella penisola iberica, precisamente sulla leggendaria isola di Rosas, che tutti conoscono come il Regno dei desideri. Qui, una diciassettenne di nome Asha dovrà affrontare una temibile avventura: liberare la sua città dall’oscurità causata dal Re Magnifico, il quale vuole controllare i desideri e le menti degli abitanti del villaggio. Per riuscire a sconfiggerlo, Asha esprimerà un desiderio proprio a quella famosa stella, che si chiama Star e le risponderà, per dare il via ad una serie di eventi che, ancora una volta, ci faranno sognare ed emozionare.
Di recente la Disney ha rilasciato i poster del film, che mostrano la giovane Asha con Valentino, una capretta che a quanto pare imparerà a parlare. Insieme a loro, scopriamo anche il volto del malvagio Re Magnifico, che dagli autori è stato paragonato a cattive Disney come Malefica e la Regina Cattiva. A doppiarlo nella versione inglese è l’attore Chris Pine, mentre per quanto riguarda la versione italiana non sappiamo ancora se tra i doppiatori troveremo qualche nome noto.
Come abbiamo anticipato, a dirigere Wish sono il regista di Frozen, Chris Buck, e Fawn Veerasunthorn, mentre la produttrice esecutiva e sceneggiatrice è Jennifer Lee. Per quanto riguarda le canzoni del film, a cantarle sono Julia Michaels, cantautrice con una nomination ai Grammy Awards, e Benjamin Rice. La colonna sonora, infine, è ad opera di Dave Metzger.