

Chris Evans sui film Marvel: “Tarantino ha ragione”
L’attore di Captain America, Chris Evans, sembra schierarsi a favore delle dichiarazioni di Quentin Tarantino sulla Marvel.
di Asia Paparella / 26.09.2023
Qualche giorno fa il celebre regista Quentin Tarantino, noto per film come Kill Bill, Pulp Fiction e Django, si è espresso riguardo ad una questione spinosa che interessa diversi grandi registi del mondo del cinema. Parliamo della questione cinecomic, ovvero dei film della Marvel, tratti dai fumetti. Alle sue dichiarazioni ha risposto l’attore Chris Evans, celebre per il suo ruolo in Captain America. A quanto pare, l’attore sarebbe d’accordo con Tarantino.
Quentin Tarantino: gli attori Marvel non sono vere star
Il regista ha commentato il fenomeno che negli ultimi anni sembra aver preso piede in modo deciso, quella che lui chiama la “marvelizzazione” di Hollywood. Si parla quindi dei film Marvel, che negli anni recenti hanno letteralmente mobilitato il mondo del cinema, lanciando anche le carriere di diversi attori.
Al riguardo, Tarantino ha dichiarato ai microfoni del podcast 2 Bears in a Cave che, sebbene diversi attori debbano la loro fama alla Marvel, non sono in realtà vere star. Secondo il regista, la vera star è il personaggio che interpretano, tratto dai fumetti, ad esempio Thor o Captain America.
L’opinione di Chris Evans
Evans, dal canto suo è intervenuto commentando le dichiarazioni del regista. Intervistato da GQ, l’attore ha citato quanto detto da Tarantino raccontando che, a suo parere, il bello di recitare in una produzione Marvel era proprio che non era l’attore ad essere al centro dell’attenzione, ma il personaggio. Questo accadeva anche quando l’attore interpretava proprio il protagonista di un film. Dopodiché, Evans si è detto d’accordo con l’opinione del regista, affermando che anche secondo lui non è tanto l’attore ad essere la star del film, ma il personaggio che viene interpretato, e questo porta l’interprete a non avvertirne il peso.
Chris Evans ha concluso da qualche anno la sua avventura con Captain America con il film Avengers: Endgame, abbandonando definitivamente il personaggio che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Una sorte simile a quella di altri attori lanciati dalla Marvel, come Robert Downey Jr, che ha terminato l’avventura con il personaggio che lo ha reso una vera e propria star, Iron Man.
Tarantino e le dichiarazioni di Woody Allen
Quella delle critiche al cinema in stile Marvel non è una novità, soprattutto per quanto riguarda i grandi registi del cinema d’arte. Qualche tempo fa, infatti, anche Woody Allen si era dichiarato “stufo dei film Marvel”. Il regista, ha raccontato di non averne mai guardato nemmeno uno, ma ritiene quel genere di film completamente lontani dalla visione del cinema come forma d’arte.
E se qualcuno dovesse obiettare che simili critiche sono logiche se vengono da registi un po’ “datati” e con qualche capello bianco in più, c’è da precisare che anche diversi giovani registi moderni sono dello stesso avviso. Che la Marvel stia per perdere punti nella scena del cinema mondiale?