Mostra dedicata alla DC Comics
Mostra dedicata alla DC Comics

DC Comics: ecco il vero motivo del perchè si chiama così


La casa editrice di supereroi come Batman, DC Comics è nata tantissimi anni fa e il suo nome deriva da un fatto ben preciso. Chi non conosce l’editrice di fumetti che ha dato vita a Batman, Superman e a tantissimi altri supereroi, che ora sono famosi anche al cinema. La DC Comics è ormai un’editrice […]

di / 25.09.2023

La casa editrice di supereroi come Batman, DC Comics è nata tantissimi anni fa e il suo nome deriva da un fatto ben preciso.

Superman

Chi non conosce l’editrice di fumetti che ha dato vita a Batman, Superman e a tantissimi altri supereroi, che ora sono famosi anche al cinema.

La DC Comics è ormai un’editrice storica di cinecomics, ma non tutti conoscono le origini del suo nome, in particolare di quelle due lettere che ormai sono diventate distintive in tutto il mondo.

Cosa significa DC Comics

La DC Comics ha iniziato a pubblicare fumetti dal 1934, diventando nei decenni una delle più importanti società del campo negli Stati Uniti d’America.

Il Costume originale dei film di Superman

Ma cosa significa quel “DC” contenuto nel suo nome?

Quelle due lettere, diventate ormai famosissime, significano “Detective Comics”, questo perché al principio i suoi fumetti venivano divisi in categorie.

Ad esempio, i “Detective Comics” erano quelli come Batman, poi esistevano gli “Action Comics”, collana in cui rientrava Superman, e così via.

Con il passare degli anni e il successo che arrivò man mano, l’azienda decise di tenere “DC” come iniziali ufficiali per tutta la produzione, diventando ufficialmente la DC Comics, dato che Batman è stato una delle prime collane di fumetti ad essere lanciate.

Come sappiamo, nacque poi il DC Extendend Universe (DCEU), nome che serve a inquadrare tutti i supereroi dell’editore, che si incontrano anche in molteplici avventure.

Tutti gli eroi DC Comics

La storica casa editrice ha sfornato numerosi personaggi, che possiamo dire essere al pari di quelli targati Marvel Comics.

Infatti, nel mondo DC Comics è nato Batman, il vendicatore più famoso di tutti i tempi, su cui sono stati anche realizzati numerosi film di successo a Hollywood.

Insieme a lui Superman, il buon Clark Kent, che insieme all’uomo pipistrello ha formato la prima coppia di supereroi della storia, coloro che hanno dato il via ai numerosi colleghi venuti dopo.

È stata poi creata Wonder Woman, ancora oggi la supereroina più amata al mondo, di cui abbiamo visto anche una fantastica interpretazione nei film, col volto di Gal Gadot.

C’è poi ancora The Flash, il supereroe dalla velocità straordinaria, Aquaman, figlio di una regina di Atlantide ed eroe dei mari.

Ma ancora ne abbiamo tantissimi, come Freccia Verde, Lanterna Verde, Robin, Supergirl, Dottor Manhattan. Batgirl, Cyrborg, il gruppo dei Watchmen e tanti altri.

Ancora oggi, la DC Comics pubblica numerosi fumetti, con personaggi già noti in tutto il mondo ma anche nuovi arrivati.

Da quando poi sono entrati in produzione i diversi film ispirati ai supereroi storici, la DC è diventata un vero e proprio fenomeno, quasi al pari della Marvel, in associazione con la Warner Bros.

Impostazioni privacy