Adam Driver Ferrari
Adam Driver Ferrari

Ferrari arriva al cinema: ecco quando potremo vederlo


Il nuovo film di Michael Mann, Ferrari, arriverà nelle sale tra pochi mesi, precisamente a dicembre. Ecco in che giorno.

di / 26.09.2023

Michael Mann sforna quello che si prospetta un altro grande successo. dicembre esce nelle sale “Ferrari”, il nuovo film ispirato alla vita dell’imprenditore Enzo Ferrari. Il protagonista, che interpreterà l’uomo che ha fondato la celebre azienda automobilistica è Adam Driver, e la pellicola ha già fatto la sua prima comparsa in occasione dell’80° edizione del Festival del Cinema di Venezia. Scopriamo quando esce di preciso Ferrari e cosa possiamo aspettarci.

Ferrari in uscita il 14 dicembre

A quanto pare, il nuovo film del regista Michael Mann sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 14 dicembre, perciò tenetevi pronti e segnate la data sul calendario. Di cosa parla la pellicola? Il regista ha scelto di concentrarsi non su tutta la vita di Enzo Ferrari, ma su un segmento temporale che parte dall’estate del 1957, caratterizzata da un periodo di profonda crisi personale e professionale per l’imprenditore. Siamo a 10 anni dalla nascita della celebre azienda automobilistica, e la Ferrari inizia ad attraversare delle gravi difficoltà, rischiando la bancarotta.

Enzo Ferrari film

Allo stesso tempo, la moglie di Enzo Ferrari, Laura, scopre un figlio avuto dal marito a seguito di un tradimento. In più, i due attraversano un momento di crisi a causa della morte di Dino, il loro unico figlio. In questo clima, Enzo Ferrari decide che l’unico modo per risolvere la situazione è rialzarsi e rischiare tutto con la Mille Miglia, una nuova gara automobilistica che richiede di percorrere tutta l’Italia in 1000 miglia.

Come abbiamo accennato, è Adam Driver ad interpretare Enzo Ferrari, mentre sua moglie Laura sarà Penelope Cruz. Il personaggio di Lina Lardi, poi, è affidato all’attrice Shailene Woodley, mentre il bel Patrick Dempsey sarà il pilota Piero Taruffi. Infine, Jack O’Connell interpreta il pilota Peter Collins. 

Le opinioni della critica

Gli esperti in materia hanno già prodotto qualche recensione su Ferrari, a seguito della sua proiezione al Festival di Venezia. Secondo quanto riportato, l’Enzo Ferrari di questo film è cinico e freddo, e guida la sua azienda come un automa. Anche nella vita privata non è da meno, tanto che riesce a portare avanti una doppia relazione come se nulla fosse. Il regista ha definito il suo stesso film come un melodramma simile a quelli della lirica.

Ferrari cast film

Una storia che si basa sulle donne, aspetto particolarmente insolito per chi non è nuovo alla filmografia di Mann. In Ferrari, Laura è una donna e madre sofferente, un ruolo in cui abbiamo già avuto modo di vedere Penelope Cruz. Stavolta, tuttavia, alla sofferenza si aggiunge qualche nota di umorismo. L’amante di Enzo Ferrari, Lina Lardi, è come abbiamo anticipato interpretata da Shailene Woodley, ma il suo personaggio è più debole, al contrario di quello della madre, una perfetta donna italiana capace di rubare la scena a tutti.

Impostazioni privacy