Vecchie videocassette
Vecchie videocassette

Hai delle vecchie videocassette? Ecco dove puoi venderle


Tutti abbiamo in casa almeno qualcuna delle vecchie videocassette dove abbiamo registrato i nostri film preferiti, ecco come guadagnarci.

di / 29.09.2023

Ricordate le care vecchie videocassette? Come dimenticarle, sono state delle compagne fedeli nei pomeriggi e nelle sere in cui non potevamo guardare un film in TV, ma potevamo registrarlo. Oggi sono davvero in pochi quelli che le utilizzano ancora, forse solo i più nostalgici collezionisti. Eppure, siamo sicuri che se frugate in qualche scatolone troverete sicuramente almeno una videocassetta. In pochi sanno, però, che questi cimeli possono essere venduti per ricavarne qualcosina.

Le vecchie videocassette: un cult direttamente dagli anni ‘90

Il nome originale di quelle che noi chiamiamo videocassette è in realtà cassette VHS, che sta per Video Home System. Si tratta di dispositivi per la registrazione di video su un nastro magnetico. Chi dobbiamo ringraziare per questa splendida invenzione? La società JVC, di origine giapponese, che la introdusse nel 1976, fornendoci una delle prime soluzioni per registrare e riprodurre video nelle nostre case.

Videocassette

Proprio per l’eccezionalità di questa possibilità, le cassette VHS sono state davvero molto popolari durante tutto il periodo degli anni ‘80 e ‘90. Per utilizzarle, ci si doveva munire di un videoregistratore o lettore VCR domestico, all’interno del quale si inserivano le videocassette. A quel punto, il nastro magnetico si inseriva intorno ad un tamburo rotante, e il video partiva.

Nel corso degli anni, le cassette VHS sono state superate dalla nuova tecnologia, prima i DVD e poi i Blu-ray. I primi garantivano una qualità migliore delle immagini, menù veloci e integrati con funzioni nuove, nonché dimensioni ridotte. Ad oggi, le videocassette sono qualcosa di tecnologicamente obsoleto, a motivo dell’avvento di internet, dei file e dello streaming online.

Dove puoi vendere le cassette VHS

Con questo discorso non vogliamo certo sminuire il legame affettivo che può esserci con il contenuto di una videocassetta, né la sensazione di nostalgia che possiamo provare per quei vecchi ricordi, che ci porta a conservarli gelosamente. Per chi però possiede delle videocassette e vuole semplicemente sbarazzarsene per fare spazio, la soluzione c’è e non è necessariamente quella di gettarle via. Piuttosto, possiamo venderle, e le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante.

Cassette VHS

Ad iniziare dai mercatini delle pulci, generalmente frequentati da amanti del vintage che non esiteranno ad acquistare le vostre vecchie videocassette. Ancora, potremmo piazzare le nostre cassette su piattaforme e-commerce come Etsy o eBay. In questo caso, è importante specificare il contenuto delle cassette, il loro stato e altre caratteristiche che possono interessare ad un potenziale acquirente.

Oppure, perché non cercare un gruppo Facebook o un forum online a tema? E se proprio la vendita online non vi piace, optate per un negozio fisico: i negozi di oggetti usati andranno ghiotti delle vostre cassette VHS, soprattutto se contengono la registrazione di vecchi programmi o film ormai introvabili. In ogni caso, ricordate sempre che il valore delle videocassette che vendete dipende dalle loro condizioni e dal loro stato.

Impostazioni privacy