

Halloween: ecco la maratona di film perfetta per una notte da brividi
Se sei alla ricerca di qualche spunto per dei film da brividi da guardare ad Halloween, ecco la lista che fa per te.
di Asia Paparella / 29.09.2023
Sono in molti ad approfittare dell’autunno, e in particolare delle festività del periodo, come Halloween, per guardare dei film a tema e spesso si tratta di film da brividi. Chi ha detto però che debbano essere necessariamente degli horror? Esistono diversi film ambientati il 31 ottobre che appartengono ai generi più svariati, che spesso non ti aspetti. Scopriamone qualche esempio.
Film ambientati ad Halloween: Donnie Darko e Halloween
Donnie Darko, pellicola del 2001 con protagonista il bel Jake Gyllenhaal è il primo titolo che ci sentiamo di consigliarvi se volete guardare un bel film ambientato ad Halloween. Il 31 ottobre, infatti, in questo film è proprio la data della fine del mondo, e lo sa bene Donnie, il protagonista che il giorno prima dell’apocalisse partecipa ad una festa a tema.
Andiamo indietro nel tempo, invece, precisamente al 1978, con Halloween. Il film, un cult con una giovanissima Jamie Lee Curtis nel cast, è davvero il titolo perfetto da guardare per una serata a tema. Oltre a questo, anche Halloween III – Il signore della notte è un titolo da segnare se desiderate guardare qualcosa di diverso dal solito. Il film, infatti, tratta il tema della festività di Halloween, ma evidenzia anche come si tratti di una festa sfruttata per un fine puramente commerciale.
Da Hocus Pocus a Mean Girls
Lo abbiamo rispolverato grazie al sequel, ma anche Hocus Pocus, datato 1993 è un titolo perfetto per ottobre. Un fatto interessante è che il regista del film, Kenny Ortega, ha nel suo passato solo altri due film oltre a questo, di generi completamente diverso. Parliamo del docufilm sulla vita di Michael Jackson, “This is it”, e High School Musical 3.
Avanziamo nel tempo fino al 1996, l’anno di “È il grande cocomero, Charlie Brown”. Si tratta di un film creato appositamente per celebrare il concetto alla base della festività che ricorre il 31 ottobre. Per quanto la traduzione italiana del titolo possa essere fuorviante, il “cocomero” di cui si parla non è l’anguria, come in molti penseranno, ma la zucca tipica del periodo.
E poi, il titolo che non ti aspetti: Mean Girls, un cult che ci porta dritti verso il 2004. Una teen comedy il cui modello è stato ripreso da numerosi film, e che dovete assolutamente guardare, se già non l’avete fatto. Anche in questa pellicola, stranamente, la festa di Halloween è il fil rouge che percorre tutta la trama. Prima del 31 ottobre, infatti, conosciamo la protagonista Cady in un modo. Dopo la festa, tuttavia, la sua personalità e la sua attitudine cambieranno radicalmente, scatenando una serie di eventi che faranno evolvere la trama in modo divertente e indimenticabile.
E con questa lista di titoli da guardare, anche il mese di ottobre 2023 si prospetta difficile da dimenticare, ma tutto da godere, da soli o in compagnia, per delle serate perfetta.