Now you see me
Now you see me

In questa scena che tutti conoscono un attore è quasi morto


Spesso non pensiamo ai rischi che corrono gli attori quando girano la scena di un film, ma c’è chi è quasi morto facendolo.

di / 03.10.2023

Ogni mestiere ha i suoi rischi, e questo è un dato di fatto. Persino un attore mette in pericolo la propria incolumità in alcune situazioni, specialmente quando gira scene particolarmente pericolose. Ne sono una prova i diversi episodi in cui più di un attore è quasi morto durante le riprese, a causa di incidenti o malfunzionamenti della strumentazione sul set. È ciò che è successo a Isla Fisher, attrice del celebre film “Now You See Me”, che ha rischiato la vita nel girare una scena famosissima.

Isla Fisher e quella scena in Now You See Me

Generalmente, le norme di sicurezza sui set dei film hollywoodiani sono davvero stringenti, e gli operatori le rispettano in modo ferreo. A volte, però, gli incidenti imprevedibili accadono, e a rimetterci sono gli attori. In “Now You See Me” è successo qualcosa di simile durante le riprese di una scena con l’attrice Isla Fisher.

Quest’ultima interpreta la donna del gruppo di maghi criminali, e si trova incatenata all’interno di una vasca piena d’acqua in cui di lì a poco verranno versati dei piranha. Il trucco era pensato per richiamare il celebre numero di David Copperfield, e il piano era che l’attrice fingesse di non riuscire a liberarsi e fosse mangiata dai pesci assassini. Salvo poi comparire magicamente in mezzo al pubblico poco dopo.

Scena Now You See Me

Si tratta di una scena pericolosa solo a descriverla, e per questo, come ha raccontato la stessa attrice, la troupe aveva preso le precauzioni necessarie. Ad esempio, installando dei ganci magnetici sulle manette. Purtroppo, però, qualcosa è andato storto: una delle catene è rimasta incastrata sotto la grata che si trovava sul fondo della vasca, e in questo modo Fisher è rimasta bloccata. Cosa ancora peggiore, nonostante la troupe avesse ideato diverse misure di sicurezza per girare la scena in tranquillità, nessuno aveva pensato ad un segnale che indicasse che qualcosa non andava, e che bisognava tirare fuori la donna.

Per questo, quando il resto della troupe ha visto l’attrice urlare nell’acqua all’interno della vasca, pensava che stesse semplicemente recitando il copione alla perfezione. Solo pochi istanti dopo hanno capito che non fingeva: si trovava davvero in serio pericolo.

Now You See Me, di cosa parla

Il film nel quale ritroviamo questa quasi fatale scena è uscito nel 2013. Seppur la critica non l’abbia apprezzato particolarmente, lo stesso non si può dire del pubblico. In molti, infatti, hanno amato i colpi di scena all’interno della storia dei Quattro Cavalieri, un gruppo di prestigiatori che vengono assoldati da un’organizzazione sconosciuta, “l’Occhio”, la quale li coinvolge in una serie di truffe e rapine all’insegna dell’illusione.

Now You See Me cast

Il cast vanta nomi molto conosciuti: Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Mark Ruffalo, Dave Franco e la nostra malcapitata Isla Fisher. Il primo film ha raggiunto un tale successo tra gli spettatori che la produzione ha deciso di crearne un sequel. All’interno del secondo film, però, non troviamo più Isla Fisher, la quale al tempo era incinta.

Impostazioni privacy