

Kate Winslet e quella scena in Titanic che vuole dimenticare
L’attrice Kate Winslet è stata lanciata nel panorama stellare di Hollywood grazie a Titanic, il kolossal di James Cameron dove l’abbiamo vista in una scena che lei vorrebbe dimenticare. Chi non ha visto Titanic almeno una volta nella vita? Il film di James Cameron sulle tragiche vicende del transatlantico più noto al mondo è stato […]
di Ilaria Scognamiglio / 03.10.2023
L’attrice Kate Winslet è stata lanciata nel panorama stellare di Hollywood grazie a Titanic, il kolossal di James Cameron dove l’abbiamo vista in una scena che lei vorrebbe dimenticare.
Chi non ha visto Titanic almeno una volta nella vita? Il film di James Cameron sulle tragiche vicende del transatlantico più noto al mondo è stato un successo planetario e, dopo quasi 30 anni, continua ad esserlo.
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono i due protagonisti indiscussi e la nota attrice ha spesso parlato della popolare scena di nudo che l’ha vista al centro della scena, non proprio come una delle più piacevoli.
Titanic, Kate Winslet parla della scena di nudo
Kate Winslet è diventata davvero popolare dopo la sua interpretazione di Rose DeWitt Bukater in Titanic, diventando una delle attrici più brave e di talendo del panorama cinematografico internazionale.
Il suo personaggio, insieme a quello di Jack Dawson interpretato da un giovane Leonardo DiCaprio, è rimasto nei cuori di tutti e la storia d’amore su quel transatlantico senza speranza è rimasta nei cuori di milioni di persone.
Una scena in particolare è diventata leggendaria: quella in cui Rose decide di farsi ritrarre nuda da Jack, proprio come le “sue ragazze francesi”, solo con la splendida collana chiamata “Il cuore dell’oceano”, regalatale dal suo promesso sposo Cal.
Nonostante Kate Winslet non abbia provato imbarazzo nel girarla, l’attrice ha ricordato che dopo l’uscita del film le testate e i giornalisti puntavano il dito sul fatto che il suo fisico non fosse slanciato e snello secondo i loro canoni.
L’attrice premio Oscar, infatti, in una vecchia intervista ha detto:
Quello che ricordo davvero vividamente è che quando ho fatto Titanic e sono stata così proiettata agli occhi del pubblico, sono rimasta scioccata e inorridita da quanto fossi diffamata dai media mainstream.
Ha poi dichiarato anche:
Avrei detto ai giornalisti, avrei risposto ‘Non osate trattarmi in questo modo. Sono una giovane donna, il mio corpo sta cambiando, sto cercando di capirlo, sono profondamente insicura, sono terrorizzata, non rendete la situazione più difficile di quanto già lo sia’. Quello è bullismo, sapete, ed è abusivo in modo borderline, oserei dire
Per Kate Winslet i commenti infondati dei giornali e dei media dell’epoca sul suo fisico sono stati umilianti e davvero inopportuni, anche se per fortuna è uscita da quel brutto periodo più forte di prima.
Oggi, la sua interpretazione in Titanic è leggenda e nessuno la dimenticherà mai, soprattutto perché è stato un ingresso più che eccezionale nel mondo di Hollywood, che l’ha accolta a braccia aperte.
Nell’ultimo anno è tornata sul grande schermo grazie ad Avatar 2 – La via dell’acqua, il nuovissimo film di James Cameron che ancora una volta l’ha voluta con lui sul suo set.
Attendiamo ora di vederla in Lee, l’ultimo film di cui è attrice e produttrice che ha debuttato al Toronto Film Festival di quest’anno.