

Perché Tom Cruise non usa la controfigura? Ecco la verità
Le scene spericolate di Tom Cruise, girate in prima persona, sono ormai famose, ma perché non usa la controfigura? Il motivo c’è.
di Asia Paparella / 02.10.2023
Ormai siamo abituati ad attendere un nuovo film con Tom Cruise solo per scoprire che scena stunt spericolata si sia inventato stavolta. Tutti sanno, infatti, che l’attore da sempre gira questo genere di scene, per cui normalmente si utilizzerebbe una controfigura specializzata, in prima persona. Perciò non è inusuale vederlo sospeso sulla cima di una montagna aggrappato con una sola mano, appeso ad un aereo in decollo o ad un attimo dal lancio sul tetto di un grattacielo. È arrivato il momento di conoscere la risposta alla domanda che tutti ci facciamo: perché Tom Cruise non usa la controfigura?
Perché Tom Cruise non usa la controfigura
A rispondere a questa domanda è stato lo stesso attore, in occasione di un incontro con il pubblico a Cannes 2022, dove Cruise si trovava per presentare Top Gun Maverick. L’attore ha rivelato che si, ovviamente anche lui ha paura quando gira quel genere di scene, ma questo non lo ferma dall’insistere personalmente per farlo. A quanto pare, ciò è dovuto ad un ricordo d’infanzia di Cruise. In particolare, Tom ha spiegato che sin da quando era piccolo coltivava il sogno di pilotare gli aerei e riuscire a praticare sport difficilissimi, e questo spesso lo portava a fare cose spericolate che mettevano a rischio la sua vita.
E così, racconta l’attore, lui era il bimbo che saliva sull’albero più alto, anche sotto la pioggia e il vento. Tra i suoi giochi preferiti c’era un omino con il paracadute, che si divertiva a lanciare e guardarlo scendere lentamente. E giocando con quell’omino, il piccolo Tom si convinse che anche lui poteva fare la stessa cosa, il che lo portò a fare qualcosa di davvero pericoloso: lanciarsi da un albero con un paracadute amatoriale, un lenzuolo.
Per fortuna, la spericolata impresa terminò solo con qualche graffio, ma sarebbe potuta andare molto peggio. L’anima folle dell’attore, comunque, non è svanita nel tempo, anzi. Proprio per questo, quindi, oggi lo vediamo lanciarsi senza paura in imprese assurde all’interno dei suoi film, senza controfigura.
Un interprete in continua evoluzione
In più occasioni Tom Cruise ha reso chiaro che non considera la sua crescita come attore ormai terminata, anzi. Per lui, continuare ad imparare a fare cose nuove e sempre più spericolate, per poterle inserire nei film, è un must. Spiegando perché, Cruise ha affermato che desidera seguire le orme degli interpreti di un tempo, che studiavano canto e danza seguendo corsi mirati.
Perciò, tra un film e l’altro, l’attore si dedica a corsi sulle materie più disparate, che gli insegnano a fare qualcosa di nuovo. E puntualmente, fa sapere, le abilità che impara si rivelano utili per il film successivo, regalandoci la prossima scena assurda di Tom Cruise, rigorosamente senza controfigura.