Captain America e Thor
Captain America e Thor

Quanti sono i supereroi della Marvel: il numero è scioccante


Il mondo Marvel è in continua espansione e da decenni intrattiene milioni di fan in tutto il mondo, sia grazie ai fumetti che ai cinecomic. Ma sapete quanti supereroi ci sono?  I fumetti Marvel hanno accompagnato intere generazioni e ancora oggi continuano ad avere un grande successo, anche grazie al Marvel Cinematic Universe che si […]

di / 28.09.2023

Il mondo Marvel è in continua espansione e da decenni intrattiene milioni di fan in tutto il mondo, sia grazie ai fumetti che ai cinecomic. Ma sapete quanti supereroi ci sono? 

Iron Man

I fumetti Marvel hanno accompagnato intere generazioni e ancora oggi continuano ad avere un grande successo, anche grazie al Marvel Cinematic Universe che si è ormai consolidato come genere nel mondo del cinema.

Negli anni, sono stati inventati sempre più personaggi dal team creato da Stan Lee in origine, talmente tanti che non tutti sanno qual è il numero preciso. Vi aiutiamo a capire quanti sono in tutto.

Supereroi Marvel: quanti sono?

Tutti ricordano i “classici”, se possiamo dire così, supereroi Marvel, quelli più famosi che hanno acquisito notorietà anche grazie ai film usciti in questi decenni.

Vedova Nera

Attualmente non tutti sanno che ci sono più di 8000 personaggi nell’universo Marvel, secondo quanto riportano i dati ufficiali forniti proprio dalla casa madre e dalla Disney, che da qualche anno ha acquisito i diritti.

La Marvel Comics è stata fondata nel 1939, il che significa che se facciamo i calcoli esiste davvero da tanto tanto tempo.

Il fatto che la casa editrice sia nel campo da così tanti anni, ci fa riflettere su quanto sia normale che i personaggi siano sempre di più.

Non tutti però sono ugualmente famosi, ma il gruppo così numeroso include tutti, sia supereroi che cattivi, gli umani che si alternano nelle storie, gli alieni e tanti altri personaggi senza superpoteri ma apparsi al fianco dei protagonisti.

I supereroi al cinema e in tv

Come abbiamo anticipato, i personaggi Marvel non sono tutti famosi allo stesso modo. Probabilmente il motivo è  da ricercare nel fatto che solo alcuni sono entrati nell’immaginario audiovisivo come cinema e tv.

Quali sono quindi i più noti? Al cinema abbiamo conosciuto diversi supereroi Marvel, a cominciare da Hulk, il dottor Bruce Banner che diventa un enorme bestione verde quando si arrabbia.

Subito dopo di lui conosciamo benissimo Spider-Man, personaggio apparso in diverse versioni cinematografiche, non ultimi i film con Tom Holland che è ad oggi il volto dell’uomo ragno.

Abbiamo poi Iron-Man, diventato iconico grazie a Robert Downey Jr. che ha salutato il suo personaggio in Avengers: Endgame. Insieme a lui Captain America, Vedova Nera, Thor, tutto il gruppo dei Vendicatori.

I fan hanno imparato a conoscere bene anche Doctor Strange, interpretato da Benedict Cumberbatch, ma anche i personaggi più recenti apparsi al cinema, come Captain Marvel, ovvero Brie Larson, che ritornerà a breve in The Marvels.

Potremmo andare avanti per ore, nominando ancora Scarlet Witch, Black Panther, Falcon, ma anche Loki e Jane Foster.

Insomma, il mondo Marvel è pieno di personaggi e a quanto pare non smetterà presto di stupirci con nuovi nomi da introdurre nel parterre già esistente.

Impostazioni privacy