Julia Roberts guadagno
Julia Roberts guadagno

Quanto ha incassato Julia Roberts per Pretty Woman: cifre da capogiro


Pretty Woman è un film che ci ha fatto sognare, ma forse vi sarete chiesti quanto ha guadagnato Julia Roberts per il suo ruolo. 

di / 28.09.2023

Da ormai 30 anni, Pretty Woman è entrato di diritto nella classifica dei film romantici per eccellenza. Questo è sicuramente dovuto, almeno in parte, alla bravura e alla bellezza dei personaggi principali, interpretati da Richard Gere e Julia Roberts. Ma non solo, perché Pretty Woman è un film che insegna tanto, sottolineando il tema della differenza di classe. E poi, ha una colonna sonora meravigliosa. Ma vi siete mai chiesti quanto ha guadagnato Julia Roberts per interpretare Vivian in questo film di grande successo? Scopriamolo.

Pretty Woman, un cult del romanticismo

Come in molti già sapranno, Pretty Woman ci porta nell’avventura che coinvolge Edward Lewis e Vivian Ward. Il primo è un miliardario che acquista aziende quasi in fallimento e le rivende, la seconda una prostituta. I due si incontrano quando, una sera, Edward gira per Hollywood per motivi di lavoro, e chiede informazioni proprio a Vivian. I due trascorreranno la notte insieme, e Edward la assumerà per tutto il corso della settimana, colpito dalla sua bellezza ma anche dal suo carattere spumeggiante.

Pretty Woman Julia Roberts

 

Un giorno, Edward deve partecipare ad una cena di lavoro con un grosso imprenditore, e gli viene consigliato di portare con sé una donna che faccia colpo. Così, il miliardario invita Vivian ad andare con lui, lasciandole del denaro per comprare qualcosa da mettere. Farlo non è semplice, perché Vivian dovrà fare i conti con i pregiudizi e la diffidenza dei negozianti, che la conoscono come prostituta. Per fortuna Thompson, il direttore dell’albergo, decide di aiutarla, insegnandole anche le regole di bon ton da rispettare durante le cene mondane. Nel frattempo, sembra proprio che una storia d’amore stia sbocciando tra Vivian ed Edward. 

Incassi da record: quanto ha guadagnato Julia Roberts

Una trama del genere è in grado di far appassionare davvero chiunque, e a questo si aggiunge la bravura degli interpreti del film. D’altronde, i fondi stanziati per la produzione della pellicola erano davvero da capogiro: si parla addirittura di circa 14 milioni di dollari. Anche per questo, Pretty Woman ha ottenuto un successo globale, producendo incassi fino a 178.406.268 dollari solo negli USA, uniti ad altri 285.000.000 in tutti gli altri Paesi. In questo modo, in quel lontano 1990 il film ha ottenuto il record di incassi negli USA, e il terzo posto nella classifica mondiale.

Pretty Woman guadagno

E gli attori quanto hanno guadagnato? Anche qui, si parla di cifre da capogiro, anche se non sono nulla se confrontate con i cachet dei divi di Hollywood odierni. Julia Roberts, infatti, ha guadagnato solo 300 mila dollari per l’intero film. Al contrario, il suo co-protagonista maschile, Richard Gere, ha percepito milioni per la sua parte nel film. Una delle motivazioni dietro questa disparità, comunque, potrebbe riguardare il fatto che all’epoca Roberts era ancora all’inizio della sua carriera, mentre il collega era già ben noto nel mondo del cinema.

Impostazioni privacy