Beyoncé Renaissance
Beyoncé Renaissance

Renaissance: Beyoncé conferma tutto


Arriva la conferma ufficiale da parte di Beyoncé, che sui suoi canali social ha fatto sapere che il docu-film Renaissance si farà.

di / 03.10.2023

Renaissance è già una realtà, e i fan di Beyoncé possono iniziare a festeggiare. L’ha confermato la stessa pop-star, la quale ha condiviso sui propri canali social il trailer del film documentario che racconterà i retroscena del tour basato sull’omonimo album.

Renaissance, Beyoncé: un film sulla libertà

Il trailer consiste in una clip da qualche secondo, la quale però basta per farci capire quale sarà lo spirito del documentario. Sentiamo infatti la voce di Beyoncé, che dice “Quando mi esibisco sono libera”. E poi spiega che, proprio per questo, l’obiettivo del tour era quello di realizzare una dimensione dove chiunque fosse libero e non si sentisse giudicato. E così, per trasportare in questa realtà anche chi non ha assistito ai concerti, la pop star internazionale lancia il film concerto che farà concorrenza al documentario di Taylor Swift, “The Eras Tour”, in uscita il 13 ottobre.

Beyoncé

Si confermano quindi fondate le voci che già dall’agosto scorso vedevano Beyoncé impegnata nella registrazione di un film basato sul tour mondiale, con la regia di Nadia Lee Cohen. D’altronde, un tour di concerti da più di 560 milioni di dollari di incassi non poteva che essere celebrato in questo modo. La rivista Variety ha fatto sapere che la Creative Artists Agency (CAA), ha presentato la proposta di distribuzione del progetto a diverse piattaforme di streaming e studios cinematrografici. In definitiva, tuttavia, è stata la AMC Theatres ad aggiudicarsi la gestione autonoma della distribuzione del docu-film.

L’azienda, in questo modo, stringerà accordi con diverse catene di cinema come Cinemark e Regal Theatres, e nel frattempo le vendite in tutto il mondo saranno curate dalla Trafalgar Releasing. Così facendo, Beyoncé guadagnerà una percentuale maggiore sugli incassi totali, ben il 50%. 

Il documentario su un tour da record, ma non solo

Il titolo ufficiale del film sarà “Renaissance: a film by Beyoncé”, e la data tanto attesa per l’uscita, per il momento limitata agli Stati Uniti, Canada e Messico, è il 1° dicembre 2023. Per quanto riguarda il resto del mondo, si attendono ancora nuove informazioni riguardo alle possibili date d’uscita. Nel frattempo, comunque, rassicuriamo coloro che già gridano allo scandalo per la concorrenza al film di Taylor Swift: a differenza di The Eras Tour, Renaissance è più un documentario che un film, e mostrerà backstage e retroscena del tour mondiale, ma anche parti dell’omonimo visual album, promesso ormai da mesi ma mai pubblicato.

Renaissance Beyoncé

Nel film, quindi, ripercorreremo insieme alla cantante la tournée mondiale iniziata il 10 maggio scorso, che l’ha portata a girare il globo tra Stati Uniti, Svezia, Belgio e Germania. Un tour da record, che è valso a Beyoncé il titolo di artista femminile con una tournée dagli incassi più alti di sempre. Tanto per dirne una, l’artista che fino a poco fa deteneva questo record era Madonna, che aveva guadagnato il titolo grazie allo Sticky & Sweet Tour.

Impostazioni privacy