Una scena de La Sirenetta
Una scena de La Sirenetta

Se hai questa videocassetta Disney sei ricco e non lo sai


Tutti i nati tra gli anni ’80 e ’90 hanno avuto nella propria cameretta le videocassette Disney. Ma sapete che alcune hanno un valore molto alto? Se hai amato il mondo Disney, Topolino e i suoi amici, Cenerentola, Biancaneve, le avventure di Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie e tanti altri personaggi allora vuol […]

di / 26.09.2023

Tutti i nati tra gli anni ’80 e ’90 hanno avuto nella propria cameretta le videocassette Disney. Ma sapete che alcune hanno un valore molto alto?

il Re Leone

Se hai amato il mondo Disney, Topolino e i suoi amici, Cenerentola, Biancaneve, le avventure di Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie e tanti altri personaggi allora vuol dire che a casa tua c’erano di certo i VHS.

Parliamo delle famose videocassette che negli anni ’80 e ’90 erano diffusissime, che tutti i bambini attendevano come un evento per guardare il nuovissimo cartone animato Disney. Ma sapete che una di loro può avere un valore molto importante?

La videocassetta Disney che vale molto

Molti di noi abbiamo numerose videocassette Disney ancora nelle nostre librerie, parliamo di quelle originali che anche se non tutti lo sanno potrebbero valere molti soldi.

La Sirenetta

Infatti, se si fa un giro su alcuni siti come Ebay, si scopre che alcune versioni speciali valgono oltre 1000 euro.

È questo il caso della versione Black Diamond Collection, una versione speciale che all’epoca desto scalpore.

Stiamo parlando, in particolare, di un caso che ha fatto molto discutere: una versione de La Sirenetta.

Su questa versione, in copertina in molti hanno notato all’epoca nel 1990 che il castello di Atlantica aveva una versione fallica.

Questa cosa scatenò una polemica infinita e per questo la videocassetta venne ritirata dal mercato.

Ma qualche anno fa su Ebay è stato pubblicato un annuncio di vendita di questa videocassetta che valeva, pensate un po’, più di 7000 dollari. Una vera fortuna!

Ecco che se qualcuno ha una di quelle VHS incriminate è il momento di venderla, perché può rendere davvero molti soldi.

Ci sono molti collezionisti accaniti che cercano disperatamente questi prodotti, ecco perché a volte bisogna solo scavare nei propri archivi per trovare una vera e propria occasione.

Come stimare il valore di una videocassetta Disney

I grandi classici Disney hanno fatto davvero la storia e sono stati nelle case di tutti i bambini degli anni ’90, grazie alle videocassette.

Ma come si fa a stimare il valore ad oggi di questi veri e propri cimeli?

Uno dei fattori che fa individuare il valore di una videocassetta è, ovviamente, lo stato di conservazione delle stesse, soprattutto della custodia.

Inoltre, il prezzo si alza in caso in cui il classico non sia mai stato riportato poi in DVD o Blu-Ray, quindi davvero originale e unico.

In più esistono delle edizioni limitate non con il classico bollino argentato: infatti, per un periodo venivano diffuse alcune VHS con un rombo nero con scritto “A Walt Disney Classic”,

Queste videocassette sono davvero rare e contengono anche scene e canzoni che poi sono state tagliate nella versione diffusa nelle sale cinematografiche.

Impostazioni privacy