

Star Wars, all’asta la testa di C-3PO: il valore è davvero insuperabile
I cimeli provenienti dai set del franchise Star Wars valgono cifre altissime, come quest’ultimo pezzo del costume di C-3PO, uno dei due amatissimi droidi protagonisti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’asta imminente. Un’asta molto speciale quella che si terrà a Londra il prossimo novembre, soprattutto per i grandi appassionati della saga Star Wars, […]
di Ilaria Scognamiglio / 04.10.2023
I cimeli provenienti dai set del franchise Star Wars valgono cifre altissime, come quest’ultimo pezzo del costume di C-3PO, uno dei due amatissimi droidi protagonisti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’asta imminente.
Un’asta molto speciale quella che si terrà a Londra il prossimo novembre, soprattutto per i grandi appassionati della saga Star Wars, creata da George Lucas e che ancora oggi raggiunge migliaia e migliaia di fan.
La notizia arrivata da poche ore è che la testa di C-3PO, il droide dorato interpretato da Anthony Daniels, sarà venduta per una cifra davvero esorbitante.
La testa di C-3PO all’asta: ecco a quanto potrebbe arrivare
Non è la prima volta che nel mondo sono allestite aste di questo genere: in particolare, questa di Londra verrà seguita da Propstore, una società di aste specializzata che ha preso in carico anche questa molto speciale.
Tra 1800 oggetti cinefili, che provengono da set cinematografici ma anche televisivi, ci sarà appunto anche la testa di C-3PO, proveniente proprio dalla collezione privata dell’attore Anthony Daniels che si dice entusiasta:
Spero che questo possa portare piacere ai fan e ai collezionisti di Star Wars in tutto il mondo e dare loro la possibilità di possedere un pezzo dell’originale.
La testa del droide è quella originale utilizzata nel primo capitolo della saga, ovvero Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, uscito nelle sale nel 1977.
Un pezzo più che unico, che verrà venduto a un prezzo stimato di 500.000 sterline fino ma potrebbe arrivare anche a un milione.
Un valore altissimo per un oggetto che, però, farà sicuramente felice uno dei grandi collezionisti che parteciperanno all’asta, dal 9 al 12 novembre 2023.
Gli altri oggetti da collezione all’asta
L’asta londinese, come anticipato, non proporrà soltanto il cimelio di Star Wars ma anche tantissimi altri pezzi che appassioneranno i fan cinefili del mondo.
Infatti, Propstore ha preparato un catalogo pieno di oggetti di valore, relativi a numerosi franchise cinematografici che hanno appassionato milioni e milioni di persone.
Ad esempio, tra i 1800 oggetti, sarà presente anche il guanto di Freddy Krueger, indossato da Robert Englund durante la serie di film A Nightmare On Elm Street, dal valore stimato che va dalle 200.000 sterline alle 400.000.
Poi ci saranno anche numerosi oggetti provenienti dal set di Indiana Jones, tra cui una maglia indossata da Harrison Ford, che secondo le stime può valere anche 300.000 sterline, invece la frusta utilizzata sul set potrebbe arrivare a 200.000 sterline.
Altri pezzi molto importanti all’asta saranno il costume di Leonardo DiCaprio nei panni di Jack Dawson in Titanic del 1997, con un prezzo stimato di 100.000-200.000 sterline, e anche lo scudo utilizzato da Chris Evans in Capitan America: Il primo vendicatore del 2011, che potrebbe valere tra le 50.000 e le 100.000 sterline.