

Star Wars: confermata la timeline di Ahsoka
Grazie a una svolta sorprendente, nell’ultimo episodio di Ahsoka abbiamo capito qual è il posto temporale della storia rispetto alla timeline di Star Wars. Ecco i dettagli carpiti grazie alla puntata su Disney+. Ahsoka è la nuova serie spin-off dell’universo Star Wars, disponibile su Disney+, che sta avendo un grandioso successo di pubblico, tutti appassionati […]
di Ilaria Scognamiglio / 01.10.2023
Grazie a una svolta sorprendente, nell’ultimo episodio di Ahsoka abbiamo capito qual è il posto temporale della storia rispetto alla timeline di Star Wars. Ecco i dettagli carpiti grazie alla puntata su Disney+.
Ahsoka è la nuova serie spin-off dell’universo Star Wars, disponibile su Disney+, che sta avendo un grandioso successo di pubblico, tutti appassionati al franchise creato da George Lucas.
Nella serie, Rosario Dawson interpreta la padawan Ashoka Tano, allieva di Anakin Skywalker comparsa per la prima volta nel film d’animazione Star Wars: The Clone Wars. Ora, grazie all’ultimo episodio disponibile, probabilmente è chiaro dove si colloca la sua storia nella timeline ufficiale.
Ahsoka, quando è ambientato?
Finalmente, sappiamo tutto sulla sequenza temporale che colloca il personaggio di Ahsoka nell’universo Star Wars, incluso dove si colloca rispetto a The Mandalorian, Star Wars Rebels, The Clone Wars e i film live-action di Star Wars.
Nel franchise creato da George Lucas, ricordiamo che tutto ruota attorno alla battaglia di Yavin, ovvero il famoso assalto alla Morte Nera di Darth Vader visto in Star Wars: Una nuova speranza.
Tutto si basa prima o dopo quest’evento, quindi fatta questa premessa ora possiamo comprendere Ahsoka dov’è collocata.
Si pensava che la sua storia fosse collocata intorno all’11 ABY, ovvero dopo la famosa Battaglia di Yavin, ma invece l’episodio 7 della serie ci svela che la Hera Syndulla ha incontrato un comitato di senatori della Nuova Repubblica, viene interrogata da loro.
A un certo punto il Carson Teva entra e la sostiene svelando anche quando si colloca Ahsoka nella linea temporale, facendo riferimento al conflitto su Mandalore, ovvero gli eventi accaduti durante la terza stagione di The Mandalorian.
Ecco, quindi, che è chiaro come le vicende di Ahsoka si svolgano dopo la terza stagione di The Mandalorian, altro spin-off di grande successo.
Quindi, tornando alla linea temporale ufficiale, Ahsoka dovrebbe essere ambientato 11 anni dopo Una nuova speranza, 10-15 anni dopo Star Wars Rebels e oltre 30 anni dopo dagli eventi di Star Wars: La guerra dei cloni.
Praticamente, secondo questi calcoli, Ahsoka si svolge per 25 anni prima della trilogia sequel, ovvero quella che inizia con Star Wars: Il Risveglio della Forza.
La trama di Ahsoka
La nuova serie tv, targata Disney+, Ahsoka è quindi perfettamente incastrata nella cronologia di Star Wars, caratteristica che contraddistingue tutti i prodotti del franchise, che proprio per questo motivo risultano ben congeniati tra loro.
Ahsoka vede come protagonista l’ex padawan, ex apprendista di Anakin Skywalker, indaga su una minaccia imminente per la galassia.
Negli episodi già visti sono state tante le sorprese per i fan del franchise, tra cui proprio l’apparizione di un giovane Anakin, nell’episodio 5, che sfida la sua ex allieva a colpi di spade laser.
Ahsoka è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.